Tutti quanti, venite tutti quanti.
ecco il comunicato stampa.
Sinergy Art Studio
presenta
Samuele Larocchia – Alessio Fralleone
Uomando
a cura di Flavia Montecchi
Uomando è il momento dell’uomo che trasforma l’uomo. O meglio, è il fare artistico dell’uomo nella pratica manuale di costruire l’immagine che ha di se stesso e dei suoi simili:
“Il presente è pensiero in atto. Qui è costruzione artigiana di un’idea, gesto non concluso, l’uomo e il suo concetto.” (S. Larocchia)
Samuele Larocchia e Alessio Fralleone condividono due angoli del Sinergy Art Studio per dare forma alla figura dell’uomo contemporaneo racchiusa nei loro mondi: mentre Samuele scolpisce il suo uomo nel bianco del tufo, Alessio lo definisce su un foglio a parete rispettando le reali proporzioni umane. Una performance live in cui le opere di due artisti seppur distanti e antitetici si confrontano contemporaneamente con il pubblico e tra di loro, mettendo in scena l’atto pratico della creazione artistica in fieri. Nella prima sala, durante la performance, gli uomini di Samuele e quelli di Alessio saranno esposti su tela per l’uno, su carta per l’altro, esibendo le caratteristiche principali delle loro pratiche pittoriche. L’uomo di Samuele è un uomo primitivo, dai tratti duri e gestuali. La sua figura si concentra nella semplicità di gesti e azioni quotidiane che si oppongono all’umanoide macabro di Alessio.
“Il primo piano di comunicazione è la creazione dell’opera performativa: la passione, l’energia, gli errori, il tempo, la perplessità della creazione del “quadro” divengono manifeste al fruitore, che così vive e “sente” la tensione dell’atto creativo, percependo l’opera come prodotto del “sentire” dell’artista.” (A. Fralleone)
Alieni estraniati dall’incombenza dei propri arti, gli uomini di Alessio esplodono in protuberanze anatomiche opposte alla finitezza formale del tratto libero di Samuele: una malinconica figurazione si nasconde nella pratica rappresentativa dei suoi personaggi che sembrano quasi indifferenti al ringhio delle forme dilaniate di Alessio.
L’uno davanti all’altro i due artisti vengono chiamati in causa per raccontare l’uomo contemporaneo nell’evoluzione della loro arte. Nella serata del 15 maggio, dalle 19 in poi, si potrà assistere al loro incontro, un dibattito silenzioso quanto pratico sulla figurazione dell’uomo.
Samuele Larocchia – Alessio Fralleone
Uomando
a cura di Flavia Montecchi
performance 15 maggio ore 19
dal 16 al 21 maggio 2010
Via di Porta Labicana 27– San Lorenzo
Info: 06.89538915; infosinergyart@gmail.icom; www.sinergyart.it